15 gennaio 2014

Insalata siciliana di finocchi arance e cipollotto fresco

Insalata siciliana finocchi arance e cipollina
Questa è una ricetta siciliana, un'insalata diversa dal solito, molto appetitosa e digeribile. Si puo' usare come contorno del tonno teriyaki, (trovate la ricetta nel blog oppure qui ) oppure per accompagnare il seitan al curry.

Per 3 - 4 persone.
Ingredienti:
1 finocchio medio 

1 arancia 
1 piccolo cipollotto fresco
Olio di oliva, 2-3 cucchiai
Sale q.b. (una pizzicata)
Aceto balsamico
Crema di aceto balsamico

Attrezzatura:
1 ciotolina per emulsionare la salsa
1 piatto da portata

Preparazione
Peliamo al vivo l’arancia, togliendo ogni traccia della parte bianca.
Tagliamo poi la stessa in fettine, non troppo sottili, quindi tagliamo le fettine in cubetti, adagiandole in un piattino e raccogliamo il succo prodotto in una ciotolina.
In un’altra ciotola (una tazzina da caffè andrà benissimo), mettiamo qualche cucchiaio d’olio di oliva EVO, aggiungiamo il sale e poi sbattiamo il tutto con una frustina o una forchetta aggiungendo a filo poco succo d’arancia come per la maionese, e un chcchiaio di aceto balsamico finchè si addensa come una crema. (Se dovesse restare troppo liquida aggiungere olio).
Dovrà presentarsi una salsina densa e cremosa.
Tagliamo con la mandolina il finocchio, precedentemente lavato e tagliato in due.
Tagliamo quindi il cipollotto in rondelle sottili.
Mescoliamo assieme arancia, finocchio e cipollotto con la crema di arancia e aceto, quindi lasciamo a marinare il tutto almeno una mezz’ora.

Al momento di portare in tavola, mettiamo  sul centro del piatto qualche cucchiaiata di insalata, poi versiamo sopra queste qualche filo di crema di aceto, a scacchiera o come piu’ ci piace.