15 gennaio 2014

Tagliolini con filetti di Cernia arancia e pomodorini


Avevo già pubblicato questa ricetta nell'altro mio blog, (cucinaconolga.wordpress) che però ormai non aggiorno piu'. Sto trasferendo tutte le ricette pubblicate li su questo, che trovo piu' gestibile.

Questo è un primo davvero delizioso: l'avevo assaggiato qualche tempo fa in un ristorante di Brescia, ho provato a rifarlo e devo dire che è quasi piu' buono dell'originale.
Unica accortezza: la presenza dell'arancia conferisce al piatto una nota dolce, anche se poco marcata. E' bene assaggiare la salsa quando è pronta, eventualmente correggendola con un po' di sale, qualora servisse.

Ingredienti per 2 persone:

uno spicchio d’aglio ben tritato
1 filetto grande di cernia senza spine e senza pelle o due piccoli
una decina di pomodorini piccadilly
circa 3 cucchiai Di olio evo (per la cottura).
½ bicchiere di vino bianco secco o meglio ancora di vernaccia
il succo di ½ arancia
1 spolverata di dado di pesce oppure una pizzicata abbondante di sale
2 cucchiai di olio EVO per condire (a crudo)
Tagliolini all’uovo (o altra pasta a piacere, consiglio pasta lunga)

Facoltativo:
peperoncino fresco
pinoli
prezzemolo tritato

Preparazione:
Tritiamo finemente l’aglio e facciamolo soffriggere dolcemente in una ampia padella con l'olio EVO, sufficientemente ampia perché poi ci verseremo anche la pasta.
Appena è dorato aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà.  Alziamo la fiamma e facciamo saltare finchè i pomodori appassiscono un pochino (un paio di minuti).
Aggiungiamo il succo di arancia, il dado o il sale e lasciamo saltare a fuoco alto mescolando spesso finchè si restringe, poi abbassiamo la fiamma e aggiungiamo il vino, alziamo di nuovo la fiamma e lasciamo evaporare l’alcool.
Se piace aggiungiamo a questo punto il peperoncino e i pinoli.
Aggiungiamo quindi i filetti di cernia interi e facciamoli saltare girandoli solo una volta. La cottura sarà veloce, circa 3-4-minuti per parte o quando il pesce è cotto.
Alla fine la salsa dovrà presentarsi così:

Tagliolini cernia arancia e pomodorini




Togliamo il pesce dalla padella e lasciamo da parte in un piatto coperto.
Lessiamo poi la pasta al dente e versiamola nella padella assieme al tutto, aggiungiamo il pesce e un mestolino di acqua. Facciamo andare a fuoco alto per uno  minuto, fino a cottura completa.
Impiattiamo al centro, versiamo un filo d’olio e, se piace, una spolverata di prezzemolo e portiamo immediatamente  a tavola.




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento e ti risponderemo prestissimo. Grazie!